L’ortodonzia è l’area dell’odontoiatria che previene, diagnostica e tratta le irregolarità dentali e facciali, attraverso l’allineamento corretto dei denti, per assicurare un corretto sviluppo del viso Nell’ortodonzia giocano un ruolo fondamentale la prevenzione, l’intercettazione, la guida e la correzione di cattive posture o irregolarità dentali, compreso l’uso di apparecchi ortodontici.

L’Ortodonzia dentale si occupa della correzione delle malocclusioni. Il trattamento ortodontico si effettua su pazienti di tutte le età (bambini, adolescenti e adulti, senza limiti di età) con lo scopo di raggiungere un’occlusione corretta e un allineamento ideale. 

Come funzionano i trattamenti ortodontici?

I trattamenti ortodontici coinvolgono diversi tipi di apparecchi utilizzati per riqualificare i muscoli, muovere lentamente i denti e influenzare la crescita della mascella esercitando una leggera pressione sui denti e sulla mascella.

Il numero sempre crescente di pazienti adulti che necessitano dell’apparecchio ortodontico ha portato allo sviluppo di apparecchi a visibilità ridotta o totalmente invisibili; grazie al progresso in campo tecnologico e scientifico sono avvenuti molti cambiamenti significativi sia nel materiale che nelle tecniche e terapie nel campo ortodontico. 

Il Dott. Andrea Vangelisti pratica da anni tecniche innovative come l’ortodonzia linguale (Incognito, Win) e l’ortodonzia con allineatori (Invisalign), oltre alle tecniche tradizionali. 

L’ Invisalign, ad esempio, è un apparecchio invisibile che causa minor disagi al paziente ma riesce a correggere anche le patologie più complesse.

L’ortodonzia linguale, è un’alternativa al tradizionale apparecchio fisso e consiste nell’applicazione di attacchi metallici sulla superficie interna del dente in modo tale da nasconderli. Questa pratica è particolarmente consigliata per i pazienti adulti che non vogliono compromettere il proprio aspetto estetico con gli apparecchi tradizionali.

BENEFICI

Potresti pensare che utilizzare un apparecchio ortodontico abbia solo benefici estetici, ma non è così. 

I denti storti possono essere più difficili da pulire, il che può portare a carie o malattie parodontali. Inoltre possono rendere più difficile masticare, causando mal di testa, dolore alle spalle o alla schiena e persino disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Ma non solo, va a migliorare anche la pronuncia e la qualità del parlato del paziente e può migliorare la respirazione soprattutto in riferimento alle apnee notturne. Insomma cambia la qualità della vita!

Chiedici un consiglio per risolvere il tuo problema e prenota ora la tua prima visita senza impegno.