Cos’è la pedodonzia? 

La Pedodonzia, anche detta odontoiatria pediatrica è la specialità dentale che si occupa della cura dei denti dei bambini.

Questa sezione dell’odontoiatria si concentra specificamente sui bambini, coprendo un’ampia varietà di condizioni o malattie che possono influenzare il modo in cui i loro denti si sviluppano.

 

Il nostro obiettivo è fornire la massima qualità delle cure per il tuo bambino e la nostra missione è rendere l’esperienza il più piacevole e divertente possibile per facilitare un atteggiamento positivo nei confronti della salute dentale.

 Il pedodontista si occupa ampiamente della prevenzione, che include istruzioni sulla corretta alimentazione, uso del fluoro e pratica dell’igiene orale. La pratica di routine del pedodontista riguarda l’igiene dentale, la cura delle carie e include anche l’allineamento dei denti. Può essere necessario un trattamento lungo per correggere le anomalie legate alla posizione dei denti. Per far ciò possono essere utilizzati apparecchi ortodontici o altri dispositivi correttivi.

 Presso il nostro studio questo reparto è gestito e coordinato dal Dott. Andrea Vangelisti, specialista in ortodonzia, e dalla Dott.ssa Claudia Licursi, pedodonzista.

Nel nostro studio sappiamo bene che il bambino ha bisogno di attenzioni diverse rispetto all’adulto e di un approccio psicologico dedicato.

Con gentilezza, pazienza e allegria, ci prendiamo cura dei nostri piccoli pazienti, che troveranno fin dal primo approccio un clima sereno e rilassato, fondamentale per la costruzione di un rapporto di fiducia con il professionista.

Quando portare i bambini per la prima volta dal dentista?

E’ consigliabile fare la prima visita dal dentista già quando spuntano i primi dentini da latte. 

La prima visita ha diversi obiettivi: 

  • Educazione sulle attrezzature e gli strumenti che verranno utilizzati durante l’appuntamento
  • Dimostrazione su come il bambino dovrebbe spazzolare i denti e usare il filo interdentale correttamente
  • Risposte a tutte le domande di odontoiatria pediatrica riguardanti i denti di tuo figlio, inclusi dentizione e suzione del pollice, scelte alimentari, ciucci, biberon e altro

E’ fondamentale sottolineare che la prima esperienza di un bambino durante le visite dentistiche può influenzare il suo atteggiamento nei confronti della salute dentale per tutta la vita.