Una protesi dentale è un apparecchio dentale che sostituisce un dente mancante o copre i difetti di uno o più denti. Le protesi dentali includono  corone, ponti, dentiere, e possono essere rimovibili o fissati in modo permanente. Presso  il nostro studio valuteremo l’opzione più efficace per le tue esigenze.

Per maggiore chiarezza possiamo raggruppare le protesi in: 

Protesi fisse (corone/ponti/protesi totali ancorate su impianti)

Protesi mobili (protesi complete o totali, protesi parziali)

 

Protesi Fisse

Corone

Una corona è un” cappuccio a forma di dente” posta sopra un dente naturale. Le corone sostituiscono i denti precedentemente danneggiati o cariati. 

Ponti

Un ponte dentale è un tipo di corona che viene utilizzata per coprire uno spazio vuoto tra due denti. Un ponte è costituito da due corone per i denti su entrambi i lati dello spazio vuoto. Se non venisse riempito lo spazio vuoto tra i denti, ci sarebbe un’alta probabilità di riscontrare tasche parodontali.

Protesi mobili 

Dentiere

Quando al paziente mancano molti denti, una delle soluzioni più semplici è la protesi dentale. Oggi, con le protesi dentali è possibile ottenere funzionalità ed anche bell’aspetto. Esistono molti tipi di protesi mobili, comprese protesi parziali e protesi totali. Le protesi parziali vengono utilizzate quando a un paziente mancano solo pochi denti e vengono posizionate tra i denti naturali esistenti.

Protesi completa

Le protesi complete vengono utilizzate quando mancano tutti i denti. Sono consigliate come soluzione economica alternativa per la riparazione delle arcate senza denti quando gli impianti non sono un’opzione possibile. 

Protesi su impianti: 

Le protesi su impianto vengono posizionate sugli impianti dentali che sono stati precedentemente installati. Le protesi sono tenute in posizione da attacchi dentali che forniscono la forza ritentiva. Le protesi implantari sono migliori delle protesi normali per quanto riguarda il comfort, la praticità e la salute generale. Una volta che un paziente ha posizionato le protesi dentarie, dovrà prendersi cura di queste come con i denti naturali. Ciò significa che i pazienti con impianti non solo si limiteranno ad eseguire la corretta igiene orale giornaliera quindi  spazzolare e passare il filo interdentale ma faranno anche l’ igiene professionale per assicurare lunga vita agli impianti inseriti.

Presso lo studio Alpi, realizziamo manufatti protesici di altissima qualità ed estetica, collaborando con laboratori specializzati.

 

  • Corone in DISILICATO DI LITIO
  • Corone in ZIRCONIA
  • Corone in METALCERAMICA
  • Faccette
  • Protesi mobile totale
  • Protesi mobile parziale (scheletrati, protesi combinata; protesi estetica flessibile)
  • Protesi su impianti