Cura delle Afte

cura-delle-afte a Scandicci (Firenze)Le afte rappresentano delle piccole lesioni riguardanti labbra, guance e lingua, si presentano come una sorta di piccole ulcere rotonde di colore biancastro e, anche se non profonde, possono causare particolare dolore per chi le contrae.

Questo dolore, molto spesso, impedisce di mangiare in modo sereno, soprattutto se la lesione entra in contatto con cibi piuttosto acidi.

Sebbene la loro guarigione avvenga nel giro di pochi giorni, se si presentano con frequenza, potrebbero essere il campanello di allarme per la presenza di altre patologie, come ad esempio nei casi della stomatite aftosa recidivante.

Lo Studio Dentistico Alpi si occupa, con professionalità e dedizione, di queste problematiche, trattandosi, infatti, di fenomeni che riguardano il cavo orale e sono, di conseguenza, competenza di esperti odontoiatrici capaci di dare risposta e soluzioni efficaci a questi fastidiosi problemi.

Cosa fare in presenza di afte alla bocca

Quando ci si accorge di aver contratto un afte nella bocca, è bene rivolgersi immediatamente ad un medico specializzato perché, come abbiamo visto, quest'ulcera può essere semplicemente sporadica ma, allo stesso tempo, può essere sintomatica di altre patologie latenti più serie.

Le afte possono essere causate da traumi locali o erosioni provocate da un uso improprio dello spazzolino da denti e nel caso in cui queste dovessero ampliarsi in maniera esponenziale, si potrebbe essere davanti ad un caso di aftosi.

Queste lesioni, inoltre, potrebbero essere anche dovute in seguito ad una cattiva alimentazione, probabilmente ricca di alcolici o carente di zinco e ferro. Il fai da te non è mai la soluzione giusta in questi casi, ma occorre rivolgersi sempre ad un medico specializzato e affidarsi alla sua professione ed esperienza per estirpare questo problema dalla radice.

Tipologie di Afta

Le afte possono essere di due tipologie principali e si dividono in afte minore e maggiori. Nel primo caso, ci troviamo davanti a situazioni più frequenti in quanto, le afte minori, che si formano soprattutto nella parte del labbro inferiore, possono colpire sia adulti che bambini e si manifestano con ulcere di scarsa entità e che provocano poco dolore.

Nel momento in cui l'afta superi i 5-6 millimetri, arrivando addirittura a superare il centimetro, ci troviamo di fronte a un caso di afta maggiore; anche se non arriva mai a diventare una malattia grave, questa forma di afta provoca comunque una serie di dolori molto intensi che causano grandi difficoltà nel momento in cui si deve mangiare o parlare.

Un'ulteriore forma di afta è quella "erpetiforme"; questa tipologia colpisce soprattutto le donne e si presenta raramente in quanto le ulcere si manifestano in grandi quantità su tutte le parti del cavo orale, talvolta fondendosi tra di loro.

Principali cause delle afte e sintomi

Molto spesso la formazione di afte si presenta perché il sistema immunitario attua un meccanismo di protezione volto ad eliminare agenti esterni come batteri e parassiti.

Altri fattori che possono determinare l'insorgere di afte sono rappresentati dal contatto con sostanze irritanti come il tabacco o le spezie piccanti, carenza di vitamina C nell'alimentazione, assunzione di bevande o cibi ad elevata temperatura, stato di stress, ansia o depressione.

Ci sono poi altre cause legate alla presenza di altre malattie come diabete, celiachia o la stessa immunodeficienza che può costituire terreno fertile per l'insorgere di afte.

Per quanto riguarda i sintomi, invece, solitamente l'indizio primario che porta a valutare la presenza di un'afta nella bocca è sicuramente la presenza di bruciore localizzato, che spesso compare nella mucosa anche uno o due giorni prima che si formi l'ulcera. Al dolore è sempre seguito il gonfiore, con un arrossamento della zona che indica la presenza di una lesione, spesso di colore giallo-biancastra.

Rimedi e prevenzione

Ridurre la comparsa di afte significa effettuare una scrupolosa prevenzione che spesso si traduce nell'evitare una serie di cattive abitudini come il consumo di alimenti piccanti, l'assunzione eccessiva di zuccheri e cercare quanto più possibile adottare uno stile di vita regolare, evitando ogni forma di stress e, laddove sia necessario, integrare l'apporto energetico di zinco, ferro e acido folico.

Tutte questi accorgimenti, uniti ad una buona igiene orale, sono fondamentali per contrastare l'insorgere di questi spiacevoli fenomeni che, come specificato in precedenza, vanno curati e diagnosticati da personale esperto e professionale, come nel nostro studio dentistico, dove troverai tutto ciò di cui hai bisogno riguardo la cura delle Afte grazie al personale qualificato e in grado di dare la giusta assistenza.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.