Digital Smile Design
La DSD, ovvero Digital Smile Design è una speciale e innovativa tecnologia digitale che permette di migliorare notevolmente l'estetica del viso progettando un sorriso ideale su misura per i propri pazienti.
La pianificazione digitale del sorriso prevede un'analisi e uno studio approfondito delle caratteristiche ossee, dentali e muscolari del viso mirati a individuare i punti critici in cui intervenire con appositi trattamenti.
I software digitale in uso ai dentisti più all'avanguardia permette di ricostruire in digitale il sorriso ideale del paziente, mostrando inoltre, i risultati finali del trattamento in anteprima virtuale.
Tra i numerosi vantaggi del Digital Smile Design annoveriamo il fatto che si tratta di una tecnologia consolidata, che promette risultati garantiti e ottimali.
Essendo progettata su misura del paziente la DSD opera in modo mirato su imperfezioni e punti deboli del sorriso, offrendo un'anteprima virtuale reversibile, ovvero progettata anche in base alle aspettative estetiche della persona.
Avere denti belli, allineati e ben posizionati accresce la fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità: ricordiamo che il sorriso è il biglietto da visita più efficace. La Digital Smile Design è, inoltre, una soluzione ideale per prevenire l'invecchiamento e prendersi cura dell'estetica del viso a 360 gradi.
Digital smile design, come funziona
Le tecniche di Digital Smile Design sono uno strumento molto utile per avere un'anteprima del nostro sorriso ideale e vedere i risultati dei trattamenti odontoiatrici a cui ci stiamo sottoponendo.
Si tratta di un'operazione abbastanza semplice, riassumibile in tre step: innanzitutto si effettua un'analisi approfondita dello stato della dentatura del paziente, valutando anche morfologia del viso, note espressive della persona, presenza di rughe, nei e altri segni peculiari.
Attraverso degli scatti fotografici si esegue una scansione dei disallineamenti, dei difetti e delle imperfezioni dell'arcata dentale, inclusi diastemi e scheggiature e si procede con una scansione a tecnologia 3D della bocca del paziente.
Questo passaggio prevede anche una scansione intraorale, eseguita con uno speciale macchinario che sfrutta la tecnologia digitale che permette di raggiungere risultati ottimali e garantiti in termini di precisione.
Il file digitale che deriva da queste scansioni preliminari costituisce la base su cui il Digital Smile Design progetterà il nostro nuovo sorriso.
Giunti a questo punto è proprio la tecnologia digitale che permette al paziente di partecipare alla costruzione del tuo sorriso: grazie a questa innovativa tecnica è possibile visionare in tempo reale gli interventi che hanno luogo nella bocca e "provare" il risultato finale prima che sia raggiunto.
La prova non è soltanto virtuale: infatti il file digitale derivato dalle scansioni darà vita a dei modelli fisici, delle cerature basate sui progetti del Digital Smile Design in modo da poter controllare e visionare in anteprima il risultato.
Lo Studio Alpi esegue il trattamento di Digital Smile Design, affiancando il paziente con passione e professionalità. Richiedi un preventivo presso lo studio odontoiatrico e prenditi cura del tuo sorriso e del tuo benessere insieme al nostro team di esperti dentisti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)