Intarsio Dentale
L'intarsio dentale è un'innovativa tecnica di ricostruzione dentale che permette di sostituire una parte del tessuto del dente danneggiato a causa di un trauma o di una carie così profonda che non può essere curata attraverso una classica otturazione.
Può, quindi, essere a tutti gli effetti considerata come una tecnica di estetica dentale che riesce a risolvere uno dei problemi che più di frequente ti potresti trovare ad affrontare. Oggigiorno, poi, viene impiegata anche per sostituire delle otturazioni già presenti che erano state eseguite con la più classica amalgama.
Questa tecnica viene applicata soprattutto sui denti posteriori della bocca, quindi molari e premolari, perché sono quelli che vengono sottoposti a un'usura maggiore durante la masticazione.
Che differenza c'è tra l'intarsio dentale e la più classica otturazione
L'intarsio dentale appartiene a quelle tecniche di ricostruzione che vengono definite come indirette, mentre l'otturazione fa parte di quelle dirette. Proprio in questo consiste la differenza principale tra queste due tipologie di intervento.
Infatti, l'intarsio dentale non viene eseguito immediatamente dal dentista sul dente, l'otturazione sì. Nel caso dell'intarsio, il medico applica una struttura che viene preventivamente realizzata da un meccanico odontotecnico sulla base delle impronte che sono state prese al paziente.
Ecco, quindi, che il risultato che potrai ottenere deriva dalla profonda collaborazione e dal lavoro d'equipe tra queste due figure: il medico dentista e il meccanico odontotecnico.
Come è fatto un intarsio dentale
Un intarsio dentale può essere realizzato con materiali differenti. Saremo noi a consigliarti quello migliore e più funzionale per le tue esigenze e per risolvere il tuo problema specifico. I più utilizzati sono le leghe metalliche e le resine e la ceramica.
Quello, comunque, in generale di qualità superiore e quindi più impiegato è la ceramica perché più resistente e duratura, biocompatibile e più simile ai denti. Questo significa che anche il risultato da un punto di vista estetico sarà nettamente più elevato.
Perché scegliere di ricostruire un dente danneggiato proprio con un intarsio dentale?
Se hai un dente danneggiato, dovresti affidarti al nostro consiglio e scegliere di risolvere il tuo problema proprio con un intarsio dentale perché i vantaggi che potresti ottenere sono molti ed oggettivi.
Innanzitutto perché ti consente di mantenere un sorriso armonico e di recuperare completamente la funzione masticatoria. La differenza con i tuoi denti naturali sarà praticamente impercettibile dal momento che gli intarsi vengono perfettamente modellati e realizzati sulla base della conformazione della tua arcata dentaria.
L'intarsio è una tecnica estremamente duratura e resistente.
Questo significa che il tuo problema sarà risolto nel lungo periodo. Non devi trascurare, poi, neppure il fatto che rappresenta un'efficace protezione per i tuoi denti. L'applicazione dell'intarsio, infine, non è per nulla dolorosa, è semplice e non invasiva.
Come si applica un intarsio dentale
L'intarsio dentale è una tecnica innovativa ed efficace, molto più semplice da applicare di quanto tu possa credere, infatti viene inserito direttamente nella cavità del dente danneggiato.
Di solito il nostro staff avrà bisogno di solo due sedute per completare il lavoro in maniera definitiva. Nella prima ci preoccuperemo di preparare il dente e di prendere le impronte con lo scanner intraorale che invieremo al meccanico odontotecnico per la realizzazione dell'intarsio dentale specifico per risolvere la tua problematica.
Nella seconda, poi, ci occuperemo della sua applicazione anche attraverso l'uso di un apposito materiale cementizio che deve eliminare ogni possibile fessurazione.
Questa operazione è molto importante sia per rendere l'intarsio davvero fisso e stabile sia perché non devono esistere possibili sedi in cui batteri e microorganismi si potrebbero moltiplicare dando luogo ad infiltrazioni batteriche,
Un ulteriore vantaggio che non dovrai assolutamente trascurare consiste nel fatto che se per qualsiasi motivo un intarsio dentale si dovesse danneggiare, potremo intervenire tempestivamente per renderlo nuovamente efficiente e funzionale.
Se, quindi, devi risolvere il problema di un dente particolarmente danneggiato a causa di un trauma o di un avanzato stadio di carie, l'intarsio dentale è una delle soluzioni ottimali che ti consentiranno di ripristinare il tuo sorriso e la piena funzionalità masticatoria.
Noi dello Studio Dentistico Alpi siamo specializzati nella risoluzione di queste problematiche con questa innovativa tecnica e saremo in grado di assisterti e consigliarti con la massima professionalità e serietà grazie al nostro valido staff.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)