Ortodonzia Invisalign
L’ortodonzia Invisalign consiste in una serie di mascherine trasparenti che vanno sostituite con costanza, in base alla programmazione dello specialista e che sono utili per spostare e posizionare correttamente i denti. Potrai rimuovere la mascherina per mangiare, lavare i denti e indossarle subito dopo.
Se ancora non conosci l’ortodonzia Invisalign, sappi che potrebbe essere l’occasione che rimandi da molto tempo per raddrizzare i tuoi denti, soprattutto se non vuoi sentir parlare dell’apparecchio fisso in metallo.
Perché mettere l’apparecchio invisibile Invisalign
Oggi puoi raddrizzare i denti usando le mascherine trasparenti: è infatti possibile intervenire per correggere difetti come morso aperto o crociato, ma anche antiestetici spazi. Queste mascherine trasparenti non danno fastidio e non inibiscono la normale parlata, inoltre, sono facili da rimuovere prima di ogni pasto, ogni volta che devi lavare i denti e pulirli a fondo.
Se ti stai domandando perché scegliere l’ortodonzia Invisalign, la risposta consiste nel fatto che potrai allineare i tuoi denti senza applicare i tradizionali attacchi fissi con fili metallici, ma semplicemente indossando degli allineatori invisibili e rimovibili.
Le mascherine sono create su misura per te e aderiscono ai denti senza dare alcun fastidio: ognuna di esse sarà indossata per un numero di giorni stabilito dal tuo ortodontista, per essere poi sostituita dalla successiva. Si creeranno così dei micro spostamenti che indirizzeranno i tuoi denti verso il corretto posizionamento finale.
Cosa sono le mascherine dell’ortodonzia Invisalign e funzionamento
L’apparecchio per denti Invisalign è composto da una serie di mascherine realizzate in materiale plastico quasi invisibile ed estremamente sottile, che indosserai su entrambe le arcate dentali e che man mano allineeranno i tuoi denti.
Come regola generale, possiamo dire che gli allineatori vanno usati per circa 15 giorni per poi essere sostituiti da quelli successivi, che sono leggermente differenti e servono proprio per creare dei micro spostamenti progressivi. Potrebbero esserci delle variazioni, ma non preoccuparti, perché l'ortodontista farà tutte le valutazioni necessarie affinché tu raggiunga completamente il tuo obiettivo e quanto prima.
Prima di applicare le mascherine occorre una visita accurata del cavo orale e risolvere eventuali problematiche dentali e gengivali e successivamente
- sottoporti alla visita ortodontica
- eseguire ortopanoramica e se necessario una teleradiografia latero-laterale del cranio
- fare delle scansioni intraorali
Un software Invisalign servirà al tuo studio dentistico specializzato in ortodonzia Invisalign per creare un modello 3D e per mostrarti come sarà il tuo sorriso a fine trattamento. Verranno calcolate le settimane necessarie e quanti allineatori serviranno per terminare la terapia.
Il corretto uso ottimale e quotidiano delle mascherine si aggira intorno alle 21/22 ore al giorno: indossandole per un tempo minore rischieresti di non allineare perfettamente le due arcate e soprattutto, entro i tempi stabiliti.
Potrai toglierle durante i pasti, per lavare i denti e per pulire le mascherine prima di indossarle nuovamente.
Non è sicuro, tuttavia è probabile che soprattutto all’inizio le mascherine ti diano un po’ di fastidio e di indolenzimento a causa del fatto che i denti iniziano i primi spostamenti verso l’allineamento perfetto, ma non devi preoccuparti.
Inoltre, potrebbe accadere di parlare in modo diverso, ma è bene che tu sappia anche che tutto tornerà alla normalità nel giro di qualche giorno: si tratta solamente di avere pazienza affinché la bocca si abitui al corpo estraneo.
È molto importante che tu riponga totale fiducia nel professionista, per questo motivo lo Studio Dentistico Alpi è la soluzione ideale per te. Troverai un team di specialisti pronti all’ascolto e soprattutto, grazie all'esperienza maturata in tanti anni, in grado di tenerti per mano durante tutti gli step, fino a quando ritroverai il tuo sorriso perfetto.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)