Protesi Fissa

protesi-fissa a Scandicci (Firenze)Se devi sostituire dei denti mancanti/rovinati e stai cercando di trovare la soluzione più giusta allora questo articolo fa al caso tuo! Oggi andremo a vedere insieme cosa si può fare in questo caso e tutto ciò che è importante sapere su questo problema odontoiatrico.

Che cos'è la Protesi fissa?

Con il trascorrere del tempo (anche se purtroppo può succedere a qualsiasi età), i denti si possono rovinare o si può iniziare addirittura a perderli. In questo caso, la soluzione più giusta per te è ricorrere alla protesi dentale fissa, ossia la ricostruzione artificiale della corona dei denti mancanti.

Tutti gli studi odontoiatrici realizzano questo tipo di protesi, che è studiata appositamente per rimpiazzare i denti mancanti/rovinati. Lo scopo principale è quello di ripristinare le caratteristiche funzionali/estetiche della dentatura.

Cosa è importante sapere

La protesi dentale fissa permette di sostituire i denti mancanti/danneggiati. È fissa perché viene applicata in maniera permanente sui denti, cioè non può essere rimossa perché viene cementata ai denti naturali/radici artificiali.

Le diverse tipologie di protesi fissa

Le principali tipologie sono le corone dentali (chiamate anche capsule dentali), i ponti e infine le faccette. Andiamo a vedere insieme tutto ciò che è importante sapere su queste tipologie di protesi fisse:

Corone dentali

Se è solo un dente a dover essere sostituito, si usa il termine "corona dentale". Infatti, le corone coprono completamente il dente naturale, che viene ovviamente assottigliato a 360 gradi.

Ponti

Quando bisogna intervenire su più elementi dentali allora si tratta di "ponte". Il ponte deve avere necessariamente almeno due pilastri, uno iniziale e uno terminale.

Faccette dentali

Per restituire la naturale bellezza ai denti anteriori, integri ma rovinati, si può ricorrere alle faccette dentali. Sono lamine sottili in ceramica e vengono applicate adesivamente sulla parte frontale degli elementi migliorando la forma e anche il colore. 

Protesi fissa su denti naturali o su impianto dentale

La protesi fissa può essere applicata su denti naturali o su impianti dentali. Andiamo a vedere insieme in cosa consiste tutto ciò:

Su denti naturali

Viene applicata direttamente sui denti con cementi specifici.

Su impianto dentale

In questo caso, la protesi fissa è cementata o avvitata su un impianto in titanio inserito nell'osso. L'impianto sostituisce, in sostanza, la radice del dente mancante/danneggiato e crea la base per l’installazione della protesi fissa.

Dopo aver inserito l'impianto, si dovrà aspettare un periodo di tempo (dai 3 ai 6 mesi) per fare in modo che esso si integri perfettamente con l’osso, in modo tale che avvenga l’osteointegrazione. Successivamente verrà applicata la protesi dentaria fissa, cioè le capsule dentali sull'impianto.

Se mancano pochi denti, su ogni impianto sarà applicata una capsula dentale, mentre se mancano più denti verranno applicati dei ponti su impianti.

Lo Studio Dentistico Alpi offre un servizio impeccabile di protesi dentale fissa di qualità, biocompatibilità, precisione ed estetica accurata.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.