Protesi Fissa
Se devi sostituire dei denti mancanti/rovinati e stai cercando di trovare la soluzione più giusta allora questo articolo fa al caso tuo! Oggi andremo a vedere insieme cosa si può fare in questo caso e tutto ciò che è importante sapere su questo problema odontoiatrico.
Che cos'è la Protesi fissa?
Con il trascorrere del tempo (anche se purtroppo può succedere a qualsiasi età), i denti si possono rovinare o si può iniziare addirittura a perderli. In questo caso, la soluzione più giusta per te è ricorrere alla protesi dentale fissa, ossia la ricostruzione artificiale della corona dei denti mancanti.
Tutti gli studi odontoiatrici realizzano questo tipo di protesi, che è studiata appositamente per rimpiazzare i denti mancanti/rovinati. Lo scopo principale è quello di ripristinare le caratteristiche funzionali/estetiche della dentatura.
Cosa è importante sapere
La protesi dentale fissa permette di sostituire i denti mancanti/danneggiati. È fissa perché viene applicata in maniera permanente sui denti, cioè non può essere rimossa perché viene cementata ai denti naturali/radici artificiali.
Le diverse tipologie di protesi fissa
Le principali tipologie sono le corone dentali (chiamate anche capsule dentali), i ponti e infine le faccette. Andiamo a vedere insieme tutto ciò che è importante sapere su queste tipologie di protesi fisse:
Corone dentali
Se è solo un dente a dover essere sostituito, si usa il termine "corona dentale". Infatti, le corone coprono completamente il dente naturale, che viene ovviamente assottigliato a 360 gradi.
Ponti
Quando bisogna intervenire su più elementi dentali allora si tratta di "ponte". Il ponte deve avere necessariamente almeno due pilastri, uno iniziale e uno terminale.
Faccette dentali
Per restituire la naturale bellezza ai denti anteriori, integri ma rovinati, si può ricorrere alle faccette dentali. Sono lamine sottili in ceramica e vengono applicate adesivamente sulla parte frontale degli elementi migliorando la forma e anche il colore.
Protesi fissa su denti naturali o su impianto dentale
La protesi fissa può essere applicata su denti naturali o su impianti dentali. Andiamo a vedere insieme in cosa consiste tutto ciò:
Su denti naturali
Viene applicata direttamente sui denti con cementi specifici.
Su impianto dentale
In questo caso, la protesi fissa è cementata o avvitata su un impianto in titanio inserito nell'osso. L'impianto sostituisce, in sostanza, la radice del dente mancante/danneggiato e crea la base per l’installazione della protesi fissa.
Dopo aver inserito l'impianto, si dovrà aspettare un periodo di tempo (dai 3 ai 6 mesi) per fare in modo che esso si integri perfettamente con l’osso, in modo tale che avvenga l’osteointegrazione. Successivamente verrà applicata la protesi dentaria fissa, cioè le capsule dentali sull'impianto.
Se mancano pochi denti, su ogni impianto sarà applicata una capsula dentale, mentre se mancano più denti verranno applicati dei ponti su impianti.
Lo Studio Dentistico Alpi offre un servizio impeccabile di protesi dentale fissa di qualità, biocompatibilità, precisione ed estetica accurata.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)