• Home
  • Specializzazioni
  • Ortodonzia e Pedodonzia

Ortodonzia e Trattamenti

L’ortodonzia è l’area dell’odontoiatria che previene, diagnostica e tratta le irregolarità dentali e facciali, attraverso l’allineamento corretto dei denti, per assicurare un corretto sviluppo del viso. Nell’ortodonzia giocano un ruolo fondamentale la prevenzione, l’intercettazione, la guida e la correzione di cattive posture o irregolarità dentali, compreso l’uso di apparecchi ortodontici.

L’ortodonzia dentale si occupa della correzione delle malocclusioni. Il trattamento ortodontico si effettua su pazienti di tutte le età (bambini, adolescenti e adulti, senza limiti di età) con lo scopo di raggiungere un’occlusione corretta e un allineamento ideale. 

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funzionano i trattamenti ortodontici?

I trattamenti ortodontici coinvolgono diversi tipi di apparecchi utilizzati per riqualificare i muscoli, muovere lentamente i denti e influenzare la crescita della mascella esercitando una leggera pressione sui denti e sulla mascella.

Il numero sempre crescente di pazienti adulti che necessitano dell’apparecchio ortodontico ha portato allo sviluppo di apparecchi a visibilità ridotta o totalmente invisibili; grazie al progresso in campo tecnologico e scientifico sono avvenuti molti cambiamenti significativi sia nel materiale che nelle tecniche e terapie nel campo ortodontico. 

Il Dott. Andrea Vangelisti pratica da anni tecniche innovative come l’ortodonzia linguale (Incognito, Win) e l’ortodonzia con allineatori (Invisalign), oltre alle tecniche tradizionali. 

L’Invisalign, ad esempio, è un apparecchio invisibile che causa minor disagi al paziente ma riesce a correggere anche le patologie più complesse.

L’ortodonzia linguale, è un’alternativa al tradizionale apparecchio fisso e consiste nell’applicazione di attacchi metallici sulla superficie interna del dente in modo tale da nasconderli. Questa pratica è particolarmente consigliata per i pazienti adulti che non vogliono compromettere il proprio aspetto estetico con gli apparecchi tradizionali.

BENEFICI

Potresti pensare che utilizzare un apparecchio ortodontico abbia solo benefici estetici, ma non è così. 

I denti storti possono essere più difficili da pulire, il che può portare a carie o malattie parodontali. Inoltre possono rendere più difficile masticare, causando mal di testa, dolore alle spalle o alla schiena e persino disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Ma non solo, va a migliorare anche la pronuncia e la qualità del parlato del paziente e può migliorare la respirazione soprattutto in riferimento alle apnee notturne. Insomma cambia la qualità della vita!

Chiedici un consiglio per risolvere il tuo problema e prenota ora la tua prima visita senza impegno. 

Prima Visita ortodontica

prima-visita-ortodontica a Scandicci (Firenze)La prima visita viene effettuata già all'età di 4-5 anni, in questo modo sarà possibile individuare precocemente potenziali problematiche alla struttura dentale come le malocclusioni. Le visite ortodontiche sono molto importanti in quanto rappresentano un vero e proprio mezzo di prevenzione che, molto spesso, fa la differenza.

Continua a leggere

Ortodonzia Invisibile

ortodonzia-invisibile a Scandicci (Firenze)L'ortodonzia invisibile ti permette di raddrizzare i denti con discrezione. Rispetto ad altri trattamenti più tradizionali che prevedono l'utilizzo dell'apparecchio ortodontico, l'ortodonzia invisibile tutela l'impatto visivo consentendo di ottenere un risultato importante senza che le persone sappiano della presenza dell'apparecchio.

Continua a leggere

Ortodonzia Mobile

ortodonzia-mobile a Scandicci (Firenze)L'ortodonzia mobile interviene efficacemente nel ristabilire e mantenere il corretto allineamento dei denti favorendo anche il buon funzionamento di muscoli e articolazioni facciali. 

Continua a leggere

Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa a Scandicci (Firenze)L'ortodonzia fissa è una soluzione professionale che ti permette di fruire di un trattamento efficace per avere denti regolari e dritti. È importante evitare malocclusioni tra le arcate dentali per questioni di natura estetica e di funzionalità dell'intera cavità orale.

Continua a leggere

Educatori funzionali

educatori-funzionali a Scandicci (Firenze)Denti non perfettamente allineati e la crescita non uniforme delle ossa mascellari sono le cause principali di problemi estetici e strutturali. In questi casi gli apparecchi funzionali od ortopedici svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dei suddetti disturbi.

Continua a leggere

Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi a Scandicci (Firenze)In ortodonzia, si parla di dente incluso quando il dente rimane incluso nell'osso piuttosto che uscirne come dovrebbe essere naturalmente: questo stato patologico dell'arcata dentaria può riguardare sia i denti superiori che inferiori e colpirne ogni tipologia, anche se i più comuni sono i canini superiori.

Continua a leggere

Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali a Scandicci (Firenze)La malocclusione dentale è un disturbo piuttosto comune. Il difetto fisico e funzionale della bocca, nel tempo, può comportare non solo difficoltà nella masticazione e deglutizione ma anche diversi fastidi come cefalee, problemi uditivi e dolori alla schiena.

Continua a leggere

Ortodonzia ATM

ortodonzia-atm a Scandicci (Firenze)L’articolazione temporo-mandibolare è tra le più complesse del nostro corpo. L'alterazione del "cuscinetto" costituito da tessuto connettivo può comportare una serie di disturbi curabili con l'ortodonzia ATM e, solo nei casi più gravi, con la chirurgia.

Continua a leggere

Agenesie Dentali

agenesie-dentali a Scandicci (Firenze)Per agenesia dentale si intende la mancanza congenita di uno o più elementi della dentizione permanente. Spesso tendiamo a trascurare alcuni segnali che meriterebbero, invece, un'attenzione particolare.

Continua a leggere

Ortodonzia Prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica a Scandicci (Firenze)L’ortodonzia pre-chirurgica è un trattamento da prendere in considerazione per risolvere malocclusioni particolari che non possono essere gestite soltanto con il classico apparecchio ortodontico.

Continua a leggere

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.