Agenesie Dentali
Per agenesia dentale si intende la mancanza congenita di uno o più elementi della dentizione permanente. Spesso tendiamo a trascurare alcuni segnali che meriterebbero, invece, un'attenzione particolare.
Nel tempo, infatti, il disturbo potrebbe creare un forte disagio estetico e alterazioni significative all'anatomia della bocca con conseguenze sulle normali funzionalità. I controlli periodici dal dentista e alcuni trattamenti specifici sono le uniche armi a tua disposizione per ottenere un sorriso sano e ben allineato.
Agenesie dentali: cosa sono?
Patologia abbastanza diffusa, l'agenesia dentale può mettere a dura prova la tua autostima, provocando danni estetici capaci di limitare i rapporti interpersonali. La perdita congenita di uno o più elementi interessa perlopiù il sesso femminile, può essere mono o bilaterale ed interessare un solo elemento dentale oppure anche più di uno.
Contestualmente, potresti avere problemi di fonazione, di malocclusione, di masticazione oppure di affollamento dentale. Ciò avviene perché i denti adiacenti a quelli mancanti tendono a scivolare, avvicinandosi troppo o storcendosi, nel tentativo di chiudere gli spazi.
Agenesie dentali: le diverse tipologie
In base al numero degli elementi coinvolti e alla gravità del problema, noi dentisti distinguiamo tre tipologie di agenesia dentale:
- parziale, nota anche come ipodonzia, che interessa la perdita di un numero ridotto di denti (in genere meno di 6).
- Multipla, o oligodonzia, quando la patologia colpisce più di sei follicoli dentali.
- Totale, o ablastodonzia, la condizione è piuttosto rara ed è quasi sempre legata ad altre patologie.
Le principali cause delle agenesie dentali
Le agenesie dentali sono perlopiù genetiche e quindi ereditarie ma esistono tanti altri fattori di rischio come la malnutrizione (dieta con basso apporto di vitamine che stimolano la crescita del dente), il rachitismo, gli squilibri ormonali, eventuali ritardi nel processo di dentizione e la mancata formazione del germe dentale.
Possono avere una certa incidenza anche traumi generali e eventi di natura infettiva ai denti, nonché alcune malattie caratterizzate da alterazioni genomiche come la Sindrome di Down.
Agenesie dentali: diagnosi e terapie
Le agenesie dentali possono essere individuate già in età pediatrica mediante un esame radiografico al cavo orale che evidenzia la mancanza di uno o più elementi permanenti sotto la dentizione decidua.
Nei bambini mediante apparecchi fissi si può decidere se chiudere lo spazio agenesico oppure mantenerlo per poi successivamente in età adulta riabilitarlo con un impianto oppure con un ponte adesivo tipo Maryland bridge.
Le agenesie dentali non sono quindi un problema da sottovalutare. Se sospetti che tu o tuo figlio siate affetti dal problema, rivolgiti allo Studio Dentistico Alpi per eseguire un controllo accurato del cavo orale e trovare insieme una soluzione definitiva.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)