Educatori funzionali
Denti non perfettamente allineati e la crescita non uniforme delle ossa mascellari sono le cause principali di problemi estetici e strutturali. In questi casi gli apparecchi funzionali od ortopedici svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dei suddetti disturbi.
Gli apparecchi ortopedici vengono utilizzati solo nel bambino perchè agiscono sulla crescita ossea mentre quelli funzionali sono degli apparecchi ortodontici sia per bambini che per adulti che, sfruttando i principi dell'autoguarigione e dell'autostimolazione, correggono le anomalie strutturali e riequilibrano le forze muscolari, prevenendo futuri problemi di malocclusione e restituendoti un sorriso perfetto.
Apparecchi ortopedici: cosa sono e a cosa servono?
Gli apparecchi ortopedici esercitano il loro effetto sulla crescita ossea del bambino, migliorando o neutralizzando completamente alterazioni dentali che si potrebbero sviluppare solo in seguito. Per cui il loro utilizzo nei tempi e nei modi giusti è importantissimo.
Il più comune è l'espansore del palato la cui funzione principale è quella di aiutarci a fare spazio ai denti permanenti quando questo non è presente . Inoltre, l'espansione del palato ci permetterà di migliorare la respirazione nasale nei bambini con problemi di adenoidi ipertrofiche ed apnee notturne.
Una volta palatale più ampia permette anche alla lingua di trovare la sua giusta collocazione nella cavità orale , evitando che questa assuma una posizione sbagliata e vada ad esercitare una spinta tale da riuscire a spostare i denti.
L'espansione del palato è di fondamentale importanza , infine, nei casi in cui non si ha un corretto combaciamento tra i denti superiori ed inferiori caratterizzato dalla comparsa di un morso crociato o di un inappropriato scivolamento laterale della mandibola.
Apparecchi funzionali: cosa sono e a che servono?
Gli apparecchi funzionali sono riequilibratori di scompensi occlusali atti a correggere nei bambini cattive abitudini e disturbi dentali. La terapia non è assolutamente invasiva, consente di migliorare lo sviluppo delle forze muscolari del viso e di fornire una guida adeguata ai denti durante la loro eruzione, modificando positivamente anche respirazione, sonno e masticazione.
Gli apparecchi ortodontici per i piccoli pazienti sono realizzati in PVC morbido oppure in silicone medicale, per cui risultano confortevoli e anallergici. Aderiscono alle arcate dentali agendo come una sorta di scudo, proteggendole da quelle forze centripete e centrifughe che con il passare del tempo potrebbero causare problemi importanti. Inoltre, aiutano labbra e lingua a riposizionarsi in maniera corretta.
Ricorda che prima si interviene è più sarà semplice trovare il giusto equilibrio per garantire benessere e un sorriso perfetto al tuo bambino. Inoltre, la prevenzione è utile per non dover ricorrere successivamente all'uso di dispositivi più complessi e invasivi che, come saprai, rappresentano un impegno economico gravoso per la famiglia.
Quando è utile ricorrere agli apparecchi funzionali?
Nei bambini è bene trattare precocemente le possibili anomalie al fine di evitare che un problema da funzionale si trasformi in strutturale. Di solito, è preferibile cominciare la terapia verso i 4-5 anni, età in cui i piccoli pazienti iniziano ad essere più collaborativi, anche se una prima valutazione diagnostica può essere eseguita già intorno ai 2-3 anni, mediante ortopanoramica, telecranio e fotografie orali e del volto.
Gli apparecchi funzionali quindi si prendono cura della postura e degli equilibri occlusali, estetici, funzionali e psico fisiologici del tuo bambino ma agendo in maniera dolce, senza provocare alcun fastidio o ripercussione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)