Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa a Scandicci (Firenze)L'ortodonzia fissa è una soluzione professionale che ti permette di fruire di un trattamento efficace per avere denti regolari e dritti. È importante evitare malocclusioni tra le arcate dentali per questioni di natura estetica e di funzionalità dell'intera cavità orale.

L'ortodonzia fissa per risolvere le posizioni anomale dei denti

È importante disporre di arcate dentali con tutti gli elementi ben allineati e dritti. Non si tratta di una questione puramente estetica, ma di funzionalità e di disagio per la cavità orale. Infatti, quando l'arcata dentale superiore e quella inferiore non combaciano perfettamente per cui si parla di malocclusione, ci sono dei problemi nella masticazione, nella respirazione e anche in termini di fonazione.

Purtroppo secondo alcune ricerche statistiche, il 50% di bambini e adulti presentano malocclusioni di varia gravità. La migliore soluzione per poter risolvere il tutto, è riposizionare correttamente ogni dente così come dovrebbe essere mediante l'utilizzo dell'apparecchio ortodontico.

Nello specifico l'ortodonzia fissa ti permette di eliminare la malocclusione in un tempo variabile che dipende dalla gravità del problema , dall'età del paziente e dal tipo di apparecchio ortodontico si decide di utilizzare.

I tanti benefici dell'ortodonzia fissa

I benefici a cui puoi accedere rivolgendoti a uno studio dentistico specializzato come il nostro che ti permette di sfruttare al meglio le potenzialità dell'ortodonzia fissa sono molteplici. Innanzitutto realizzando un apparecchio su misura per il tipo di problema e per le caratteristiche dell'arcata dentale, sarà possibile risolvere un problema sia di natura estetica che funzionale contemporaneamente.

Non è un mistero che molti pazienti si rivolgono a uno studio dentistico per risolvere la malocclusione perché insoddisfatti del loro sorriso.

Ci sono poi altri vantaggi di natura fisiologica e clinica come la possibilità di ritrovare la corretta masticazione: potrebbe apparire come una questione secondaria, ma in realtà la masticazione che avviene nella cavità orale è fondamentale per preparare il cibo a essere introdotto nel corpo e non a caso si parla di prima fase digestiva.

Gli esperti consigliano di masticare per un lasso di tempo sufficiente il cibo sminuzzato opportunamente per evitare di avere in futuro problemi di digestione che potrebbero dar luogo a tante condizioni patologiche piuttosto invalidanti.

L'importanza di un apparecchio ortodontico

Ti abbiamo parlato dei vantaggi estetici del trattamento, ma ci sono anche tante altre questioni piuttosto importanti che dovrebbero indurti a prendere in considerazione l'opzione dell'apparecchio ortodontico. Infatti la presenza di malocclusioni con il passare del tempo può presentare dei sintomi particolarmente invalidanti come difficoltà nella masticazione, dei problemi delle articolazioni della mascella e della mandibola.

Tra l'altro è stato provato più volte che avere i denti perfettamente allineati, significa poter eseguire l'igiene orale con maggiore facilità. Questo significa che se i denti sono allineati si riducono i depositi di placca batterica e di tartaro, e quindi il rischio di incorrere in carie.

Negli adulti molto spesso c'è l'esigenza di effettuare un trattamento ortodontico non per allineare denti storti, bensì per risolvere un vecchio problema causato dalla mancanza di un'elemento dentale . Quando si perde un dente c'è una tendenza nello spostarsi e nell'inclinarsi degli elementi adiacenti. Questo significa che se vuoi sostituire l'elemento dentale mancante con un impianto, sarà difficile inserirlo perché lo spazio a disposizione potrebbe essere troppo esiguo. Per ovviare a questo problema si utilizza l'apparecchio ortodontico e quindi si parla di riabilitazione pre-protesica.

In ultimo ma non per meno importanza, il trattamento ortodontico con un apparecchio di ultima generazione che si adatta alla perfezione alla caratteristiche dell'arcata dentale su cui viene posizionato, consente di risolvere dei problemi fonetici per chi non riesce a pronunciare correttamente alcune lettere e parole.

Lo Studio Dentistico Alpi  è specializzato in ortodonzia fissa. Fissa un primo appuntamento per valutare nel dettaglio il problema e scegliere la soluzione più congeniale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.