Ortodonzia Prechirurgica
L’ortodonzia pre-chirurgica è un trattamento da prendere in considerazione per risolvere malocclusioni particolari che non possono essere gestite soltanto con il classico apparecchio ortodontico.
Ortodonzia pre-chirurgica: un approccio interdisciplinare
Purtroppo le malocclusioni sono problematiche piuttosto comuni che possono presentarsi in pazienti di ogni età, compresi bambini e anziani. La posizione anomala di uno o più elementi dentali non è soltanto un problema per l'estetica personale ma comporta con essa una serie di disfunzioni non di poco conto.
Ad esempio puoi riscontrare un problema nella corretta respirazione, nella masticazione del cibo in bocca che è la prima importantissima fase digestiva. Solitamente per risolvere questa condizione, che comporta disagio, si adopera un apparecchio ortodontico che permette nel tempo di correggere la posizione degli elementi dentali e ripristinare il corretto funzionamento di tutta la cavità orale.
Tuttavia ci sono alcuni casi in cui questo non è sufficiente. Si parla in particolare di malocclusioni scheletriche non curabili con l'approccio tradizionale e qui entra in gioco l'ortodonzia pre-chirurgica. In particolare si fa riferimento a un trattamento interdisciplinare che prevede la presenza di vari professionisti specializzati in diversi campi che dovranno operare per il bene delle due arcate dentali e per il benessere psicofisico.
Possono entrare in gioco oltre al dentista anche un chirurgo maxillo facciale, un chirurgo orale e quello implantare per valutare la soluzione più adatta, allo scopo di spostare correttamente le basi scheletriche. Il chirurgo maxillo-facciale in particolare deve essere anche specializzato in chirurgia ortognatica, la disciplina che si occupa della correzione delle malformazione delle ossa mascellari.
Prima dell’intervento
Prima di poter fissare l'intervento chirurgico che permetta di risolvere il problema una volta per tutte, è necessario procedere per step partendo ovviamente da una diagnosi precisa e dalla programmazione.
Nel corso di una prima visita andremo a valutare tutte le informazioni necessarie per capire nel dettaglio il problema e valutare se si tratta di un difetto ereditario oppure di un problema causato da una cattiva abitudine quotidiana, da un possibile trauma e da terapie ortodontiche che non solo non hanno corretto il problema iniziale ma lo hanno aggravato pericolosamente.
Sarà necessario effettuare una valutazione strumentale con analisi specifiche per capire lo stato di salute di ogni singolo elemento dentale e di tutte le articolazioni che compongono il sistema temporo-mandibolare.
Tutta quest'enorme mole di dati ci permetterà di elaborare una soluzione ottimale che presenteremo durante la seconda visita in piena sintonia con i vari professionisti che collaboreranno, tra cui soprattutto il chirurgo maxillo facciale.
Andremo a definire la tipologia di ortodonzia in essere e ti parleremo in maniera dettagliata di come si procederà nell'intervento e di quali siano le conseguenze. Si andrà a sviluppare il piano di trattamento che prevede una prima fase in cui viene applicato l'apparecchio ortodontico per cercare di migliorare la situazione in un lasso temporale che può andare da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 18 mesi.
L'obiettivo è allineare quanto più possibile i denti e cercare di allineare le arcate verso le posizioni ottimali in maniera tale da farle combaciare perfettamente soprattutto in vista dell'intervento che verrà eseguito dal chirurgo maxillo-facciale.
Dopo l'intervento e soprattutto dopo che avrai recuperato pienamente, bisognerà prevedere un'ulteriore fase di utilizzo dell'apparecchio ortodontico definita ortodonzia di finitura la cui durata è sempre variabile a seconda della situazione, del risultato conseguito e tra un minimo di 3 mesi e un massimo di 6 mesi.
Lo Studio Dentistico Alpi si occupa di ortodonzia pre-chirurgica e ti mette a disposizione un team di professionisti per risolvere il problema in maniera definitiva. Fissa un appuntamento.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)