Trattamento Denti inclusi
In ortodonzia, si parla di dente incluso quando il dente rimane incluso nell'osso piuttosto che uscirne come dovrebbe essere naturalmente: questo stato patologico dell'arcata dentaria può riguardare sia i denti superiori che inferiori e colpirne ogni tipologia, anche se i più comuni sono i canini superiori.
Fortunatamente, grazie allo sviluppo e all'affinamento delle pratiche di ortodonzia, chirurgica e medica, è possibile adesso risolvere questo problema in maniera rapida affidandosi a professionisti del settore come noi dello Studio Dentistico Alpi.
Le cause del dente incluso, sintomi e conseguenze associate
Solitamente, fra le cause solite dell'inclusione dentale possono ritrovarsi le seguenti condizioni:
- Perdita dei denti da latte in età precoce: questo fatto, possibile per diverse ragioni, ha la conseguenza di lasciare spazi vuoti per i denti definitivi, che non sono ancora pronti a spuntare del tutto, facendo di fatto occupare il posto lasciato libero da denti già esistenti;
- Anche l'anchilosi dentale che, sebbene più rara, può influire direttamente;
- Fattori genetici , malformazioni congenite.
- Mancanza di spazio in arcata, palato molto stretto.
Quando si identificano una di queste cause, può verificarsi l'inclusione dentale: una peculiarità di questa patologia è il fatto che la sua presenza può a volte passare inosservata nel caso in cui sia asintomatica e di solito la prima diagnosi viene fatta mediante valutazione radiografica.
Le tipologie e come si tratta medicalmente un dente incluso?
Come già sottolineato, il dente incluso è un dente che non riesce a fuoriuscire dalla gengiva, rimanendo intrappolato nell'osso. Una volta che viene diagnosticato con una radiografia o tac dentale il medico, valutando la posizione e la tipologia di dente incluso, riuscirà a dare al caso specifico un nome.
Innanzitutto vi sono denti parzialmente o totalmente inclusi, a seconda che quest'ultimo sia tutto all'interno dell'osso o parzialmente visibile dalla gengiva. Inoltre, l'inclusione può essere orizzontale, verticale o angolare a seconda dell'inclinazione del dente rispetto al dente a fianco; infine l'inclusione dentale viene classificata come permanente o temporanea a seconda delle possibilità che il dente può avere per venire fuori.
Fatta la diagnosi, uno studio dentale serio e competente, come noi, lo cura secondo due modalità: l'estrazione o la disinclusione chirurgica e poi l'ortodonzia. A scegliere il metodo idoneo sarà il dentista dopo un attento studio e valutazione e a seconda della condizione clinica.
Perché rivolgersi al nostro studio per il trattamento dei denti inclusi e altre patologie dei denti?
Come visto, il dente incluso è una patologia molto seria che però può essere trattata facilmente. Noi dello Studio Dentistico Alpi ci occupiamo da anni del trattamento dei denti inclusi e altre patologie dentali, offrendo ai nostri pazienti sempre altissimi standard di qualità, risolvendo velocemente ogni tipo di patologia e aiutando un recupero veloce ove possibile, ovvero seguendo passo passo il paziente nel caso di problemi più ostinati.
La professionalità e l'inclinazione al paziente che da sempre ci contraddistingue ha reso noi un'eccellenza nel settore a cui può affidarti in piena tranquillità per i tuoi problemi ai denti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)