Anestesia Elettronica Chair Side

anestesia-elettronica-chair-side a Scandicci (Firenze)Possono verificarsi alcune casistiche in cui l’odontoiatra deve necessariamente ricorrere a sedazione profonda con anestesia chair side. Questo tipo di intervento diventa irrinunciabile in tanti casi come, ad esempio, in quello che interessa i pazienti non collaborativi, come gli affetti da disabilità.

Quando si utilizza la sedazione profonda con anestesia chair side?

Le principali condizioni che richiedono al dentista di ricorrere alla sedazione profonda con l’anestesia chair side sono:

  • quei casi in cui il paziente è affetto da disabilità, ritardo mentale, autismo, disturbi psichiatrici, paralisi cerebrali e altre patologie che privano lo specialista della sua collaborazione
  • nel caso in cui non si possano usare anestetici locali, ad esempio, per mancanza di efficacia o nei soggetti allergici
  • nel caso in cui si debba procedere con urgenza attraverso trattamenti invasivi, come quelli polispecialistici o chirurgici
  • ove sussistano condizioni sistemiche ad alto rischio per le quali è suggerito il controllo intraoperatorio dei parametri vitali sotto anestesia generale

In tantissimi casi, ad aver bisogno della sedazione profonda sono pazienti di età inferiore ai 20 anni; si tratta di una pratica sempre più richiesta anche tra gli adulti sia a causa di patologie psichiatriche sia dell’odontofobia, ovvero della paura del dentista, che colpisce ben il 30% della popolazione mondiale.

Per via dell’odontofobia spesso i pazienti finiscono per non presentarsi all’appuntamento, oppure scelgono di cancellarlo, perché la paura del trattamento è talmente forte che alla fine preferiscono sopportare il mal di denti e mettere a repentaglio la salute del proprio sorriso.

Gli studi dentistici che oggi applicano sedazione profonda con anestesia chair side sono sempre di più e quasi la metà interessano proprio i pazienti con disabilità mentali.

Soprattutto nel caso dei pazienti affetti da disabilità, procedere con la sedazione profonda con anestesia chair side consente di eseguire durante una singola seduta un trattamento che altrimenti ne richiederebbe almeno sei. Il team medico programmerà l’intervento odontoiatrico in anestesia generale in collaborazione con un anestesista, in modo che sia fatta un’analisi delle condizioni del paziente.

Questo tipo di sedazione è eseguita soprattutto nei casi di restauri conservativi, trattamenti endodontici, estrazione di denti e spesso, pulpotomia dell’elemento vitale in ambito pediatrico. Nella quasi totalità dei casi sono presenti carie, seguite da malattie parodontali, che sono causati dalla scarsa abilità che i pazienti disabili hanno di provvedere alla personale igiene orale domiciliare.

Tante sedute dal dentista possono creare quindi difficoltà importanti e il ricorso alla tecnica della sedazione profonda chair side consente di ridurre i tempi dei vari interventi, ma anche quello di realizzazione delle protesi dentali.

La realizzazione di ponti, corone in porcellana, intarsi e tanto altro, ad esempio, con il metodo classico richiederebbero dalle 3 alle 5 sedute, mentre con la tecnica chair side potresti risolvere con un unico appuntamento. Ricorre abitudinariamente alla sedazione profonda con anestesia chair side e grazie al team di esperti del settore, ti assicura professionalità, attenzione e ottimi risultati sul campo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.