Ortodonzia nell'adulto

ortodonzia-nell-adulto a Scandicci (Firenze)Sappiamo bene quanto la salute dei nostri denti sia fondamentale, in virtù del fatto che la loro funzione è sia pratica che estetica. Non sono rari i casi in cui da adulti occorra intervenire sui denti correggendo delle imperfezioni che possono essere dannose sia dal punto di visto della masticazione sia dell’estetica.

Oggi più che mai applicare un apparecchio per raddrizzare i denti è una soluzione che interessa non solo i bambini, ma anche tantissimi adulti.

Il concetto ortodonzia nell’adulto

Quando parliamo di adulti, intendiamo tutti i soggetti sopra i 18 anni, tuttavia, dal punto di vista biologico è arduo stabilire con sicurezza quando una persona sia ancora in crescita o meno, in particolare se si tratta di maschi. Può capitare che giovani intorno ai 14-15 anni siano sottoposti a ortodonzia nell’adulto, mentre altri della stessa età abbiano ancora i denti da latte.

I pazienti dai 20 e fino ai 50 anni sono per lo più trattati per risolvere malocclusioni e a prescindere da questo, è bene comprendere che non esiste un limite d’età per dire che una persona non possa più sottoporsi a trattamenti ortodontici.

I vantaggi dell’ortodonzia negli adulti

Tra i vantaggi nell’eseguire delle cure ortodontiche da adulti rispetto ai ragazzi, abbiamo:

  • La motivazione che spesso manca ai più giovani e ai bambini, è invece presente negli adulti, consapevoli dei benefici che potranno trarre sia dal punto di vista del benessere, sia da quello estetico.
  • Mentre un bambino applica l’apparecchio ortodontico dietro spinta dei genitori e di certo non per una sua effettiva consapevolezza, un adulto è consapevole di non amare il proprio sorriso, talvolta fino a vergognarsi di mostrarlo: ciò accade sia che abbia 20 anni, 40 o 50, pertanto desidera sottoporsi a un trattamento ortodontico per risolvere il problema.
  • Considerando che un adulto è consapevole dei sacrifici anche economici ai quali si sottopone, è disposto a collaborare per rispettare i tempi della cura: la prova è data dal fatto che le terapie ortodontiche negli adulti danno risultati migliori e inoltre, sono più costanti nell’utilizzo delle contenzioni post trattamento e nel fare le visite di controllo.
  • Negli adulti la crescita è ferma, pertanto la malocclusione non si modificherà più in maniera sostanziale: ciò vuol dire che terminato il trattamento non ci saranno brutte sorprese, come invece potrebbe accadere nel caso dei più giovani. Del fattore crescita è sempre bene tenere conto, vista l’ingovernabilità sugli effetti finali del trattamento ortodontico.
  • Per un adulto è molto più facile comunicare con il proprio specialista, si capiranno meglio, lo scambio di spiegazioni e informazioni sarà più agevole e diretta, la comprensione degli obiettivi e tanto altro sarà lineare. In pratica, la comunicazione tra un ortodontista esperto, accogliente e pronto all’ascolto e il paziente è più semplice, rispetto a quando c’è il tramite dei genitori.
  • Un adulto tiene maggiormente alla cura dell’igiene orale e durante una terapia ortodontica questo fattore diviene ancora più incisivo. In questo caso, carie e infiammazione gengivale che possono essere connessi a un trattamento ortodontico sono maggiormente scongiurati.
  • La durata dei trattamenti sugli adulti è solitamente inferiore rispetto a quella dei ragazzi, sia per tutti i punti detti sopra, sia perché il rischio di complicazioni durante la terapia è inferiore. Il rapporto tra paziente e ortodontista è fondamentale, pertanto, optare per uno specialista esperto e pratico di ortodonzia nell’adulto come lo studio dentistico Alpi è una garanzia per ottenere ottimi e rapidi risultati.

L'ortodonzia nell'adulto è sempre più praticata e oggi, grazie alla tecnologia all'avanguardia, è possibile assicurare al paziente risultati ottimali e in tempi estremamente rapidi.

La facilità con cui è possibile risolvere problematiche inerenti la malocclusione è alla portata di tutti e dopo una visita specialistica in uno studio dentistico che vanta esperienza sul campo e che passo dopo passo si fa forte della cura e verso il paziente, il risultato non potrà che essere assicurato.

Esibire un sorriso sano ed esteticamente bello, è un risultato molto importante, perché è in grado di cambiare la qualità della vita, in quanto dona maggiore sicurezza in se stessi.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.