Paura del dentista (odontofobia)

paura-del-dentista a Scandicci (Firenze)Sono tante le persone che hanno una paura smisurata delle sedute con il dentista e persino dei normali controlli: si tratta di un evento talmente diffuso da essere definito con uno specifico nome, ovvero odontofobia, che in tutto il mondo interessa ben il 30% della popolazione.

Se anche tu nutri un vero e proprio terrore per la poltrona del dentista, è molto probabile che tu sia affetto da odontofobia, pertanto, questo articolo potrebbe esserti utile per comprendere meglio come affrontare questa paura, diffusa molto più di quanto pensi.

Che cos’è e da cosa nasce la paura del dentista

La paura del dentista può creare non pochi problemi, non solo perché i pazienti ne patiscono emotivamente tutto il peso, ma anche perché si verificano inevitabili conseguenze di natura fisica; saltare gli appuntamenti, evitarli, non presentarti quando sono già fissati, rendono la situazione davvero difficile, inducendoti a non prenderti cura della tua situazione dentale e arrivando a volte a subire conseguenze gravi a denti e gengive.

Se sei odontofobico infatti, sei talmente pervaso dal terrore di soffrire che potresti preferire patire a lungo il mal di denti piuttosto che provvedere a prenotare un appuntamento. Trascurando la tua situazione dentale rischi di soffrire di patologie come gengiviti e parodontiti e una semplice visita di controllo può trasformarsi in un intervento di implantologia necessario per sostituire i denti persi a causa di queste malattie.

Ma da cosa deriva esattamente questa apparentemente ingestibile paura del dentista? Le spiegazioni possono essere varie: talvolta è causata da vecchi traumi che fanno si che tu riviva nel presente sgradevoli esperienze passate e in tal caso, potrebbe essere utile farti aiutare da un terapeuta.

In altri casi, l’odontofobia potrebbe essere provocata dal fatto di avere ricevuto una serie di informazioni errate e da idee che non corrispondono alla realtà: forse sei stato vittima di racconti non veri e ricchi di particolari macabri da parte di soggetti vicini a te, che non fanno altro che ingigantire il problema.

Questi  esempi di situazioni comportano una paura del dentista da avvertire sintomi come tachicardia, tremore, nausea, pressione bassa, sudorazione, senso di soffocamento e in alcuni casi, persino attacchi di panico. È quindi molto importante che il dentista sappia accoglierti se anche tu provi questo tipo di paura, confortandoti e rassicurandoti mettendoti a tuo agio in ogni circostanza.

Come affrontare la paura del dentista?

Per affrontare la paura del dentista occorre instaurare una sorta di alleanza terapeutica tra paziente e odontoiatra , in modo da affrontare il problema con i dovuti mezzi e che la relazione che andrà a instaurarsi dunque tra te e il dentista, ti consenta di sentirti al sicuro e a tuo agio.

Questo rapporto e' basilare per raggiungere l’obiettivo e l’esperienza odontoiatrica sarà fondamentale per intervenire modificando positivamente la tua esperienza: tranquillità, pazienza, calma e comprensione sono elementi necessari per evitare che le cose peggiorino e, al contrario, far sì che tu lentamente metabolizzi potenziali dubbi e paure pregresse.

Uno studio odontoiatrico deve essere pensato anche per i pazienti che hanno paura del dentista, per questo deve essere studiato in modo che anche dettagli come luci, colori, profumi e musica risultino confortevoli e piacevoli.

Gli interventi odontoiatrici di varia natura richiedono che tu sia preventivamente bene informato, devi essere messo al corrente del fatto che tutte le operazioni sono eseguite sotto anestesia e facendo affidamento su tecniche prive di dolore e stress.

L’area trattata sarà resa insensibile usando l’anestesia locale e se invece sei tra coloro che temono il post operatorio come qualcosa di terribilmente doloroso, è bene che tu sia rassicurato del fatto che saranno applicati dei protocolli farmacologici mirati, che garantiranno una guarigione veloce e priva di traumi.

Sudio Dentistico Alpi è forte dell’esperienza maturata sul campo in quasi 30 anni di attivita', ed e' pertanto in grado di gestire i sintomi di un paziente odontofobico. Parlando prima con gli specialisti ed esponendo il tuo problema, troverai uno staff preparato che ti starà vicino passo dopo passo, aiutandoti a vivere un’esperienza odontoiatrica priva di traumi e nel totale rispetto delle tue emozioni.

Se pensi di fare parte di questa descrizione e di essere quindi un potenziale paziente odontofobico, puoi seguire le linee guida fornite qui sopra e metterti in contatto con lo studio dentistico Alpi, dove sarai aiutato a superare un ostacolo per te oggi apparentemente insuperabile: potrai affidarti a un team di professionisti che con empatia ed esperienza, ti sosterrà durante il tuo percorso terapeutico.

E se questo non dovesse bastare a rasserenarti sappi che nello studio dentistico Alpi viene, ormai da quasi 10 anni,  utilizzata la sedazione cosciente con protossido di azoto che ti permetterà di superare tutte le tue ansie durante la seduta odontoiatrica. 

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.