Malocclusioni dentali
La malocclusione dentale è un disturbo piuttosto comune. Il difetto fisico e funzionale della bocca, nel tempo, può comportare non solo difficoltà nella masticazione e deglutizione ma anche diversi fastidi come cefalee, problemi uditivi e dolori alla schiena.
Risalire alle cause e correggere il problema è indispensabile per riacquistare il benessere e migliorare la qualità della tua vita. Potrai finalmente dire basta a quel mal di testa che interferisce con il lavoro o lo studio oppure alla lombalgia che limita i tuoi movimenti.
Malocclusioni dentali: cosa e quante sono?
Il disallineamento dei denti dell'arcata superiore ed inferiore dà origine ad un rapporto non equilibrato ed anomalo tra mascella e mandibola che in gergo definiamo con il termine malocclusione. Il disturbo impedisce la corretta chiusura del morso con conseguenze estetiche ma anche funzionali.
L'ereditarietà è tra le cause principali, ma il disturbo può essere la diretta conseguenza anche di fattori ambientali e di cattive abitudini, come ad esempio la suzione del pollice, traumi particolari (ad esempio la frattura delle ossa mascellari-mandibolari in età pediatrica), il prolungato utilizzo del ciuccio o del biberon, il bruxismo (ovvero il digrignamento dei denti sia nelle ore notturne che diurne), la respirazione orale o ancora la deglutizione atipica, la perdita di uno o più denti permanenti, l'artrite reumatoide e qualche neoplasia della bocca e della mandibola.
In base al livello di gravità distinguiamo tre classi di malocclusione dentale:
- Malocclusione di prima classe. Caratterizzata da un corretto rapporto molare e dalla presenza di denti disallineati e ruotati.
- Malocclusione di seconda classe. L'arcata superiore è molto più sporgente di quella inferiore e gli incisivi sono piuttosto distanti tra loro.
- Malocclusione di terza classe. Nota anche come prognatismo o morso inverso, è la forma più grave e prevede una maggiore sporgenza dell'arcata inferiore rispetto a quella superiore.
Sintomi della malocclusione dentale
La malocclusione dentale quindi non è solo un difetto estetico che ma un problema che, negli anni, può avere ripercussioni più o meno serie nella tua vita.
I sintomi comuni riguardano la difficoltà di masticazione e deglutizione, l'aumento delle malattie della bocca con il rischio di carie, gengiviti e parodontiti, vertigini, acufene, scarso equilibrio, disturbi all'apparato uditivo, disallineamenti nei tratti del viso, affollamento dentale, secchezza del cavo orale, mal di testa e mal di schiena.
Per una corretta diagnosi e per comprendere il livello di gravità del problema, ti chiederemo di effettuare delle radiografie specifiche come l'ortopantomografia e la teleradiografia, eseguibili direttamente nel nostro studio.
Come risolvere le malocclusioni dentali
La malocclusione dentale può compromettere la qualità della tua vita, interferire con il lavoro, lo studio e le relazioni sociali. Rivolgiti con fiducia allo studio dentistico Alpi per trovare la soluzione più adatta al tuo problema.
In base all'età, alla causa e alla gravità del disturbo e ovviamente alle tue esigenze , ti indirizzeremo verso l'apparecchio più idoneo. Sono disponibili anche i bite per correggere il bruxismo e gli apparecchi specifici per facilitare le forze masticatorie.
In alcuni casi, specie in presenza di sovraffollamento, potrebbe essere necessario ricorrere all'estrazione di uno o più elementi; mentre per correggere la malocclusione grave si procede di solito con l'intervento chirurgico su mascella e/o mandibola.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)