Implantologia a Carico immediato

implantologia-a-carico-immediato a Scandicci (Firenze)Si tratta di una tecnica ormai consolidata grazie alla quale puoi riavere denti fissi utilizzando un primo step che prevede l'installazione di una protesi provvisoria fissa al quale farà seguito un secondo step per inserire la protesi definitiva.

Se hai arcate dentali nelle quali mancano uno o più elementi, puoi ritrovare il sorriso, anche in un solo giorno, grazie alle potenzialità dell’implantologia a carico immediato.

Il carico immediato può essere utilizzato su l'intera arcata con uno o più impianti a seconda della situazione e delle specifiche esigenze. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quando è possibile utilizzare la tecnica di implantologia a carico immediato.

Implantologia Scandicci

Che cos’è l’implantologia a carico immediato

Quando si parla di implantologia a carico immediato si fa riferimento a una particolare tecnica che permette di posizionare immediatamente i denti sugli impianti dentali in maniera fissa. Quindi, nonostante le tempistiche molto ridotte, occorre ricordare come non si utilizzi la protesi mobile bensì una protesi fissa che poi sarà successivamente sostituita senza problemi per il paziente con un'altra protesi fissa definitiva.

È importante, prima di prendere in considerazione questo genere di soluzione, verificare la situazione specifica della cavità orale con diverse analisi strumentali che devono permettere allo studio di valutare se ci siano o meno le condizioni per ottenere dei risultati soddisfacenti. In pratica si va ad inserire una vite artificiale nell'osso con un piccolo intervento chirurgico.

La vite deve essere di un materiale adeguato per garantire solidità e biocompatibilità. Infatti, essa è importante per ancorare la protesi dentale ed è per questo che viene sempre utilizzata in titanio.

Come si effettua l’intervento di implantologia a carico immediato

L'intervento di implantologia a carico immediato viene effettuato in regime ambulatoriale con il dentista che andrà ad eseguire una incisione davvero minima nella gengiva di interesse per riuscire ad ottenere un foro nell'osso nel quale poi dovrà essere inserita la vite in titanio.

Una volta posizionate le viti si andrà a realizzare l'impianto che può essere mandibolare oppure mascellare a seconda del caso. In questo modo puoi già disporre in sole 24 ore di protesi non rimovibili, di facile gestione e che ti permettono di avere una corretta masticazione senza temere cibi troppo duri.

Naturalmente, per mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche del sistema devi fare molta attenzione all'igiene dentale che deve essere curata come se fossero denti veri.

Implantologia Scandicci

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato

Sono diversi i vantaggi che puoi ottenere scegliendo la tecnica di implantologia a carico immediato a patto che ci siano le condizioni per poter operare in tal senso. Innanzitutto, come già abbiamo evidenziato, ritrovi la funzionalità dell'intero cavità orale per cui puoi masticare senza problemi tutti gli alimenti che mangi.

Inoltre, ci sono dei riscontri positivi in termini estetici perché potrai sfoggiare, come facevi un tempo, un sorriso smagliante e avere maggiore sicurezza nei rapporti sociali. Questa opzione non è temporanea ma definitiva perché con essa risolvi per molti anni il problema soprattutto se riesce a mantenere una corretta igiene orale .

I requisiti da valutare

Prima di poter prendere in considerazione in maniera seria la tecnica di implantologia a carico immediato è necessario sottoporti una serie di test per valutare se ci siano o meno le condizioni minime richieste. Innanzitutto, lo studio deve appurare se è possibile ottenere la stabilità primaria degli impianti dentali con almeno 35 Ncm.

Qualora questo aspetto non fosse soddisfatto sarebbe impossibile pensare all'inserimento di viti in grado di consentire stabilità. In aggiunta, l'osso deve essere sufficiente in termini di spazio ed eventualmente non si può neppure prendere in considerazione la rigenerazione dell'osso perché deve essere naturale.

Altro aspetto indispensabile riguarda l'intera cavità orale che non deve essere affetta da particolari patologie come il bruxismo oppure una grave malocclusione. In aggiunta bisogna appurare che ci sia un buon supporto parodontale. Va comunque ricordato che se la tecnica sia prevista per l'inserimento di 4 o 6 impianti non è sempre possibile avere il carico immediato con la protesi fissa.

Occorre valutare che ci sia la stabilità di almeno 35 Newton per ogni centimetro su tutte le zone di interesse. Se quest'ultima condizione non è verificata e c'è almeno una parte dell'impianto che non dispone di questa solidità, si può pensare ad una protesi mobile provvisoria da utilizzare per un periodo che va da un minimo dai tre e fino a un massimo di sei mesi e quindi successivamente procedere con la sostituzione con una protesi definitiva fissa.

Rivolgiti allo Studio Dentistico Alpi per scoprire maggiori informazioni sulla tecnica di implantologia a carico immediato e per fissare un appuntamento e valutare la tua situazione specifica.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.